PAGO IN RETE, DISPONIBILI GLI AVVISI DI PAGAMENTO PER TASSE SCOLASTICHE E CONTRIBUTI VOLONTARI PER L’AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA

Nel registro elettronico “Classeviva” risultano attivi gli avvisi di pagamento relativi ai versamenti riguardanti le tasse scolastiche ed il contributo volontario per ampliamento dell’offerta formativa dell’a.s. 2022/2023. Nel raccomandare alle famiglie la dovuta sollecitudine nel completare tale adempimento (che deve essere portato a termine entro la conclusione del corrente anno solare) si riportano di seguito le precisazioni riferibili, innanzitutto, alla normativa riguardante l’argomento e alle modalità di pagamento.

Tasse e  Contributi

Come è noto, oltre alle tasse scolastiche, imposte dallo Stato e che vanno obbligatoriamente pagate quando previste (per gli alunni della quarta e quinta classe delle scuole di istruzione secondaria superiore), è consentito alle scuole richiedere anche dei contributi, alle famiglie degli alunni iscritti, per il finanziamento delle attività di ampliamento dell’offerta formativa, da corrispondere tramite la piattaforma PagoInRete.

  1. Tasse scolastiche

le tasse scolastiche, dettagliatamente descritte nella “Informativa su tasse scolastiche e contributo di Istituto” allegata alla presente e che vengono riepilogate nel prospetto in calce alla circolare, sono dovute per l’iscrizione e la frequenza del quarto anno e per la frequenza del quinto anno di corso degli istituti di istruzione superiore.

  • Contributi

con la circolare prot. 312 del 20/03/2012 il Ministero dell’Istruzione ha ribadito che tali contributi, che sono volontari, non devono riguardare lo svolgimento delle attività curriculari, ma devono essere utilizzati dalla scuola esclusivamente per l’ampliamento dell’offerta culturale e formativa (Legge 40/2007 art. 13).

Il Consiglio di Istituto, ha fissato l’importo del contributo quale quota per alunno; nella somma è compresa anche la Tutela Assicurativa Alunni  per l’A.S. 2022/23.

(PER L’ENTITA’ DEL CONTRIBUTO SI RIMANDA ALL’AREA RISERVATA DEL REGISTRO ELETTRONICO)

Si ricorda che il contributo richiesto si configura come “erogazione liberale” e pertanto è detraibile dall’imposta nella misura del 19%, in base all’art. 15, comma 1, lettera i-octies del Testo unico delle imposte sui redditi), che prevede che si possono detrarre le erogazioni liberali a favore degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, statali e paritari senza scopo di lucro, finalizzate:

  •  all’innovazione tecnologica,
  •  all’edilizia scolastica,
  •  all’ampliamento dell’offerta formativa.

La nota Ministeriale n. 688 del 1° marzo 2022 avente per oggetto “Trasmissione telematica, ai fini del popolamento del 730 precompilato, dei dati relativi ai pagamenti a favore delle istituzioni scolastiche per tasse e contributi scolastici” prevede l’invio dei dati delle spese scolastiche che verranno inseriti dall’Agenzia delle Entrate nella dichiarazione precompilata (modello 730 o Redditi 2022).

Per queste spese, infatti, i contribuenti possono beneficiare di una detrazione d’imposta pari al 19%. La norma (art. 1 decreto Ministro dell’Economia e delle Finanze 10 agosto 2020) prevede l’obbligatorietà della comunicazione da parte degli Istituti scolastici all’Agenzia a partire dall’anno d’imposta 2022

Inoltre, dovranno essere trasmesse all’Agenzia delle Entrate le informazioni sui contributi volontari e sulle erogazioni liberali deliberati dagli istituti scolastici, così come quelle relative alle erogazioni liberali finalizzate all’innovazione tecnologica, all’edilizia scolastica e all’ampliamento dell’offerta formativa.

  • Modalità di pagamento

      Da alcuni anni è stato istituito il sistema PagoPa, portale unico per i pagamenti dei cittadini verso le Pubbliche Amministrazioni.

Anche le scuole, quindi, sono chiamate a rendere disponibile il nuovo sistema di pagamento al link www.pagoinrete.istruzione.it, precisando che non sono più ammissibili i versamenti sul c/c postale e/o bancario della scuola.

Il sistema Pago In Rete del Ministero dell’Istruzione renderà possibile i pagamenti per i diversi servizi erogati quali, ad esempio: tasse scolastiche, contributi, viaggi di istruzione, visite guidate, attività extracurriculari, ecc.

I pagamenti potranno essere effettuati da PC, Tablet, o smartphone dopo il ricevimento dell’avviso di pagamento telematico.

I genitori, potranno accedere alla piattaforma “PagoInRete” per il tramite del registro elettronico, attraverso l’interfaccia Pagamenti  consultando l’approfondimento allegato alla prese, oppure direttamente dal sito del Ministero dell’Istruzione: www.pagoinrete.istruzione.it.

Si ricorda che l’accesso è consentito esclusivamente tramite SPID.

Per le modalità di utilizzo della piattaforma  si rimanda alla lettura del Manuale utente che si trova su http://www.istruzione.it/pagoinrete/files/manuale_utente_famiglia.pdf  o, in alternativa, alla consultazione delle istruzioni allegate.

         

  

è l’interfaccia Spaggiari di collegamento a PagoInRete, la piattaforma centralizzata del Ministero dell’Istruzione che permette ai cittadini il pagamento elettronico con PagoPA delle tasse e dei contributi scolastici configurati dalle scuole.

          PagOnline presente nel Menù del registro “Classeviva”, dipende quindi dall’impianto ministeriale ed è stato sviluppato per consentire alle scuole di utilizzare PagoInRete senza dover accedere direttamente alla piattaforma ministeriale.

          PagoOnline, quindi, non è un sistema di pagamento; il pagamento, infatti, è gestito da PagoInRete.

          La scuola, per il tramite di PagOnline, crea gli eventi di pagamento ed emette su PagoInrete gli avvisi per gli alunni frequentanti consentendone il pagamento.

Il genitore, attraverso PagOnline presente su Classeviva Web, o nell’area Pagamenti presente sulla App famiglia, visulizza “Scadenze” ed “Erogazioni Liberali” in corrispondenza degli eventi intestati cliccando su “PAGA”.

In questo caso al genitore è consentito di:

  • collegarsi a PagoInRete, per pagare in modo diretto e telematico;
  • scaricare il bollettino di pagamento intestato con i dati dell’alunno. Lo stesso una volta stampato o esibito tramite smartphone presso i punti abilitati, potrà essere utilizzato per il pagamento senza accedere a PagoInRete.

Si precisa che per la categoria di evento “Erogazione liberale (es. contributi) il  genitore può pagare telematicamente su PagoInRete oppure sempre su PagoInRete può generare la stampa Avviso di pagamento; in corrispondenza di un contributo obbligatorio (Tasse ecc), come anzidetto, la stampa dell’avviso potrà essere fatta direttamente cliccando su PAGA presente nella sezione dedicata del registro di Classeviva.

PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI E PER I TUTORIAL DI ACCESSO ALLA PIATTAFORMA PRESENTE SUL REGISTRO ELETTRONICO SPAGGIARI VISITA LA PAGINA DI PAGO IN RETE DEL LICEO ASPRONI

Potrebbero interessarti anche...

MENU