“LA LIBERTAS”, PROGETTO DIDATTICO DELLA PROF.SSA VENTURELLA FROGHERI, CURATO DAGLI ALUNNI DELLA 3^C
L’unità didattica ha riguardato il tema della libertas Romana a partire da una indagine etimologica e ricostruzione di campi semantici.
Sono state indagate le principali occorrenze e citazioni finalizzate alla costruzione di una rubrica lessicale. Si è focalizzata l’attenzione sul tema dell’individuo libero come titolare di diritti, sia personali sia politici, nonché membro di un organismo civile (la civitas).
Particolare rilievo ha assunto la concezione della libertà come appartenenza (concetto che implica la cittadinanza: “Civis Romanus sum”) e sulla coincidenza tra liberi come persone libere e liberi come figli.
Inoltre sono stati affrontati i temi della Libertas e res publica: libertà e partecipazione alla vita pubblica, della Libertas e mos maiorum, della Libertas come diritto civile acquisito, e non come diritto innato dell’uomo.
Ed ancora la condizione giuridica dello straniero e i rapporti tra Libertas e ius, della libertà tra otium e negotium, della libertà come dignità umana (il concetto di humanitas) e la condizione servile (cfr. M. Finley “Schiavitù antica e ideologie moderne”), con riflessioni sul tema della schiavitù nel mondo contemporaneo.
E’ stato dato spazio inoltre alla rappresentazione della libertas nell’arte attraverso una ricerca iconografica.
PRODOTTO FINALE: COMPITO DI REALTA’
E’ stata simulata la realizzazione di una radio (denominata LIBERADIO) animata da una redazione radiofonica, nel cui palinsesto ipotizzato sono state inserite diverse trasmissioni che consentissero di trattare temi quelli legati appunto al concetto di libertà a partire dal mondo classico latino anche in rapporto ad aspetti e problematiche della nostra contemporaneità.
Gli allievi hanno dunque individuato le specifiche tematiche descritte sopra nei contenuti e nella parte dei redattori e dei giornalisti hanno quindi curato la trasmissione delle rubriche radiofoniche che successivamente è stata registrata in un podcast
Di seguito il titolo delle rubriche radiofoniche nell’ambito del programma LIBERTATIS VOX
Le interviste impossibili
A tu per tu con…
Alla scoperta dell’antico
Una parola al giorno
ASCOLTA IL PODCAST