PARTECIPAZIONE AL CONVEGNO “QUANDO NON NE PUOI PIÙ DELLA VITA! COSA FARE?”
Su iniziativa dei docenti di Scienze, Prof.ssa Mirella Pellegrini, e di Religione cattolica, Prof. Priamo Marratzu, lunedì 27 novembre le classi 3B e 3E del Liceo Asproni di Nuoro hanno partecipato a un incontro sulle cure palliative organizzato dalla caritas diocesana e finanziato dalla Cei attraverso i fondi dell’otto per mille. L’incontro-dibattito si è tenuto a Nuoro nella sala congressi dell’Euro Hotel in via Trieste.
Obiettivo formativo era quello di coinvolgere i giovani nelle situazioni, causa di grandi sofferenze, che nascono in circostanze particolari: depressione, ristrettezze economiche, timore delle conseguenze di scelte personali errate, insuccessi scolastici, incapacità di reggere la pressione e le attese di chi ci è prossimo.
“Quando non ne puoi più della vita! Cosa fare?, questa la domanda da cui si è partiti per affrontare un argomento delicato ma importante per capire i problemi adolescenziali.
Si tratta di momenti nei quali purtroppo tanti, di fronte alla sofferenza e alla malattia, optano per il suicidio; sono situazioni tragiche che, complice anche la pandemia, sono aumentate in maniera drammatica; si osservano infatti numerosi episodi, spesso sottostimati e sottovalutati, in città e in provincia, come i numerosi suicidi confermano.
Con il vescovo di Nuoro Monsignor Antonello Mura sono intervenuti Francesco Ognibene, giornalista di Avvenire, Don Tullio Proserpio cappellano del Centro Tumori di Milano, il professor Marco Maltoni del Dipartimento di scienze chirurgiche dell’ università di Bologna, Augusto Caraceni del dipartimento di scienze cliniche e di comunità di Milano, insieme al dottor Salvatore Salis direttore dell’Hospice di Nuoro.