INDIZIONE DELLE ELEZIONI PER IL RINNOVO DELLA COMPONENTE ALUNNI E GENITORI IN SENO AI CONSIGLI DI CLASSE E DELLA RAPPRESENTANZA STUDENTESCA IN SENO AL CONSIGLIO D’ISTITUTO

Sono indette le Elezioni per il rinnovo della componente alunni e genitori in seno agli organi Collegiali di durata annuale – Consigli di classe – e per il rinnovo della componente studentescanel Consiglio di Istituto per l’anno scolastico 2024/2025 con la procedura semplificata di cui agli articoli 21 e 22 dell’O.M. 215/1991 e segnatamente:

• 2 rappresentanti degli studenti in seno ai Consigli di classe
  • 2 rappresentanti dei genitori in seno ai Consigli di classe
  • 3 rappresentanti degli studenti in seno al Consiglio di Istituto

Dette votazioni si svolgeranno martedì 29 ottobre 2024, secondo le modalità indicate nella circolare resa disponibile nell’Area riservata del Registro elettronico.

Si rammenta che per l’elezione dei rappresentanti degli studenti nei Consigli di classe:

Per l’elezione dei rappresentanti degli studenti in seno al Consiglio di Istituto:

• tutti gli alunni hanno diritto di voto;
  • non è possibile il voto per delega;
  • sono eletti tre rappresentanti per Istituto; nell’ipotesi in cui due o più alunni riportino, ai fini dell’elezione nel Consiglio di Istituto, lo stesso numero dei voti, si procede, ai fini della proclamazione, secondo l’ordine di collocazione nella lista;
  • sono eleggibili solo i candidati;
  • il voto per la lista deve essere espresso mediante apposizione della croce sul numero romano corrispondente alla lista;
  • può essere espressa una sola preferenza, mediante apposizione della croce accanto ai nominativi prescelti, già prestampati.

Solo alla conclusione di tutte le operazioni – votazione, spoglio, verbalizzazione, consegna dei materiali, da attuarsi, come è detto, sotto la supervisione e responsabilità del docente in servizio alla 4^ ora – le classi, potranno uscire. Qualora le operazioni non si siano concluse entro la 4^ ora, esse proseguiranno sotto la vigilanza del docente in servizio alla 5^ora.

Le liste per l’elezione della rappresentanza studentesca in seno al Consiglio di Istituto dovranno essere sottoscritte da almeno 20 elettori e potranno comprendere un numero di candidati fino al doppio del numero dei rappresentanti da eleggere (quindi fino a sei elettori).

Le liste potranno essere sottoscritte, ogni giorno, dopo la conclusione della quinta ora, dagli studenti e dalle studentesse che hanno concluso le lezioni, presso la sede di via Asiago, alla presenza di un presentatore per ogni lista.

La presentazione delle liste dei candidati per il Consiglio di Istituto potrà avvenire entro le ore 14.00 del 14 ottobre 2024  previa compilazione dei moduli disponibili presso l’Ufficio protocollo della segreteria.

La propaganda potrà realizzarsi anche nella modalità a distanza.

Per la componente genitori, in vista della elezione dei rappresentanti dei genitori in seno ai Consigli di classe

Martedì  29 ottobre 2024

• dalle ore 15,00 alle ore 16,00 assemblea di sezione dei genitori, presso la sede di via Asiago, alla presenza dei docenti coordinatori delle classi, con l’illustrazione delle programmazioni didattico-educative annuali e l’esame dei problemi delle classi
    • dalle ore 16,00 alle ore 18,00 costituzione del seggio (con un presidente e due scrutatori, individuati tra i genitori), svolgimento della votazione, classe per classe, scrutinio separato dei voti e verbalizzazione distinta. Si precisa che i docenti coordinatori, dopo aver ricevuto le buste con il materiale predisposto dalla Commissione elettorale, assisteranno i genitori nelle diverse fasi; al termine delle operazioni di scrutinio, le schede ed i verbali saranno consegnati ad uno dei membri della Commissione elettorale, che si terrà a disposizione, per l’intero pomeriggio e serata, presso l’Ufficio dei Collaboratori del Dirigente.

Si rammenta, fin da ora, che per l’elezione dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di classe:

• tutti i genitori hanno diritto di voto;
    • non è possibile il voto per delega;
    • sono eletti due rappresentanti per classe e nell’ipotesi in cui due o più genitori riportino, ai fini dell’elezione dei Consigli di classe, lo stesso numero dei voti, si procede, ai fini della proclamazione, per sorteggio;
    • tutti sono eleggibili e non sono necessarie candidature;
    • può essere espressa una sola preferenza.

La proclamazione degli eletti avrà luogo, concluse le verifiche di rito, entro 48 ore dalla conclusione delle operazioni.