ELEZIONI USA 2024: ALCUNE CURIOSITA’

Occhi puntati sugli Stati Uniti. 

Martedì 5 novembre si vota per eleggere il nuovo presidente: i candidati sono diversi, ma di fatto è una sfida a due tra Kamala Harris e Donald Trump. Per conoscere il risultato bisognerà aspettare un po’ di tempo, forse anche più dei quattro giorni che furono necessari per decretare il nuovo inquilino alla Casa Bianca nel 2020, specie se la gara resterà un testa a testa nei sette Swing States, gli Stati in bilico, decisivi ogni volta per il verdetto ( Arizona, Georgia, Michigan, Nevada, North Carolina, Pennsylvania, Wisconsin)

Il motivo delle lungaggini pronosticate dalla stampa americana va ricercato nel sistema elettorale statunitense, che varia da Stato a Stato (e a volte anche tra le diverse contee). L’attesa tra la chiusura delle urne e la proclamazione del vincitore rischia però di sfibrare un Paese già diviso e messo a dura a prova, tra rischi di incidenti, disinformazione, teorie cospirative, accuse di brogli e proclamazioni premature di vittoria. 

Perché si vota di martedì, i simboli dei partiti, il nome Casa Bianca, ecco 5 curiosità sul voto americano (tratto dal CORRIERE.IT)

Potrebbero interessarti anche...

MENU