Quello che segue è il resoconto in sintesi di una esperienza didattica svolta nel corso del secondo quadrimestre del corrente anno scolastico, che potesse permettere agli alunni di essere coinvolti in apprendimenti significativi e di impegnarsi nella realizzazione di un compito di realtà, non estraneo al percorso didattico curricolare, entro uno spazio di autonomia e responsabilizzazione finalizzato a rafforzare le abilità e le competenze di ciascuno. Nello specifico, il compito consisteva nella progettazione di un Premio letterario da assegnare alla fine del secondo quadrimestre ad un autore scelto nell’ambito delle seguenti figure del nostro Novecento:
Elsa Morante
LEGGI IL LAVORO SU ELSA MORANTE
Pier Paolo Pasolini
LEGGI L'ELABORATO SU PIER PAOLO PASOLINI
LEGGI IL LAVORO SU ITALO CALVINO
Italo Calvino
Cesare Pavese
LEGGI IL LAVORO SU CESARE PAVESE
Andrea Zanzotto
LEGGI IL LAVORO SU ANDREA ZANZOTTO
Mario Luzi
LEGGI L'ELABORATO SU PRIMO LEVI
Primo Levi
Seguendo il modello di rinomati e prestigiosi premi letterari italiani (come lo Strega e il Campiello), la giuria, costituita dagli alunni della classe V B, ha scelto l’autore giudicato il migliore, sulla base di parametri di valutazione precedentemente concordati, cui ha idealmente assegnato un simbolico premio. E’ stato preliminarmente effettuato da parte degli alunni, divisi in gruppi di lavoro, un approfondimento critico ed una successiva presentazione (sul modello della cosiddetta “classe capovolta”) degli autori su menzionati, ritenuti particolarmente rappresentativi del panorama contemporaneo italiano. A seguito della presentazione, è stata compilata una scheda di valutazione strutturata su parametri quali la attualità del contenuto delle opere, il grado di coinvolgimento e di interesse suscitato nei lettori, le tematiche affrontate e le sollecitazioni critiche che ne derivano, lo stile. Dopo aver stabilito per ogni elemento una serie di indicatori, ogni alunno ha assegnato ad ogni elemento un punteggio ed ha poi completato la scheda con un giudizio argomentato in cui si motivassero le ragioni dei voti prima assegnati. Quindi è stata effettuata la somma dei punteggi complessivi. La giuria, presieduta dai rappresentanti Matteo Putzu e Milena Rossi, ha decretato il primo premio “Autore dell’anno” ad Italo Calvino.
E’ stata infatti riconosciuta la significativa attualità dei temi trattati dall’autore; le sue opere hanno destato grande coinvolgimento; lo scrittore ha riscosso profondo interesse e gli inviti alla lettura delle sue opere saranno piacevolmente accolti.
Il concorso letterario svolto dalle classe VB sugli autori del ‘900 si è rivelato essere una valida occasione per permettere a tutti gli alunni di esprimere in molteplici modi il pensiero dei personaggi sopra citati; l’obiettivo del progetto era infatti tra l’altro la possibilità di trovare modalità di acquisizione delle conoscenze e delle competenze attingendo dalla propria capacità di trovare ed essere in grado di offrire sollecitazioni critiche anche attraverso modalità originali di presentazione: accanto a forme legate al tradizionale formato power point, sono stati infatti creati documenti video, profili sul modello Instagram, podcast, etc: un modo originale e personalissimo di accostarsi a figure rilevanti della nostra letteratura contemporanea e di scoprire la persistente pregnanza delle tematiche espresse dalle loro opere.