BORSE DI STUDIO “NINO E SANDRA PIRAS”
Le figure umane e professionali di due straordinari nuoresi – i fratelli Nino e Sandra Piras – verranno richiamate alla memoria collettiva grazie a sei borse di studio (per complessivi seimila euro con la possibilità di raddoppiare con due ulteriori premi) messe a disposizione dalla famiglia Piras.
Tra gli altri, le Borse di studio saranno destinate anche gli allievi dell’ultimo anno del Liceo Classico Giorgio Asproni.
Ad annunciare l’iniziativa è l’associazione “Martedì Letterari” presieduta da Angelo Altea, delegata dalla famiglia a curare le fasi dell’organizzazione e dell’assegnazione, prevista per la fine di maggio del prossimo anno.
Per gli studenti del Liceo Asproni, in particolare, sono previsti tre premi: 1500 euro al primo classificato, 1000 al secondo e 500 al terzo.
Un ulteriore premio di 1500 euro sarà destinato al vincitore che si iscriverà ad una facoltà universitaria di Pisa, cifra che verrà raddoppiata se chi si aggiudica la borsa riuscirà a superare la severa selezione per essere ammesso alla Scuola Normale di Pisa o al Collegio Sant’Anna.
In particolare, gli Asproniani che vorranno partecipare al Bando (n via di definizione e che verrà affisso all’Albo nei prossimi giorni) dovranno cimentarsi in uno scritto che si ispiri alle figure del professor Nino Piras.
Nino Piras è considerato uno dei padri fondatori del moderno diritto commerciale. Nel 1954 superò il difficile testi di ammissione al Collegio Medico Giuridico della Scuola Normale Superiore di Pisa e si segnalò fin da subito per la mente brillante e lo spirito di iniziativa. Qualità che attirarono l’attenzione del professor Lorenzo Mossa, sardo anche lui, una autentica autorità internazionale nel campo del Diritto Commerciale. Il vecchio docente spronò il giovane allievo a dare seguito con perseveranza alla sua vocazione e gli diede importanti indirizzi professionali ed umani.
«Nino e Sandra – hanno fatto sapere tramite “I martedì letterari” i rappresentanti della famiglia Piras – meritano di essere ricordati come un esempio per i più giovani. Ognuno nella sua sfera di interesse ha spezzato le catene dell’isolamento a cui pareva inevitabilmente destinato chi nasce in mezzo alle montagne della Barbagia per librarsi nei cieli della conoscenza. Un esempio che deve essere studiato e ricordato».