Didattiche innovative per menti creative
Si sta per concludere il percorso formativo “Didattiche innovative per menti creative” nell’ambito della linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” – “Azioni di coinvolgimento dell’animatore digitale”. Il corso, dalla forte impronta laboratoriale, prevede quattro appuntamenti per una durata complessiva di 12 ore e si propone di approfondire la conoscenza e le modalità di utilizzazione di alcune applicazioni, particolarmente diffuse nei percorsi didattici innovativi, finalizzate alla creazione e alla condivisione di attività e materiali multimediali creativi e coinvolgenti. L’altro obiettivo è quello di implementare l’insegnamento/apprendimento nella prassi scolastica quotidiana con stretto riferimento alle sei aree di competenza del quadro di riferimento europeo sulle competenze digitali dei docenti, il DigCompEdu, tra le quali si ricordano:
- risorse digitali: costruzione e gestione mirata;
- pratiche di insegnamento e apprendimento: metodologie innovative e nuovi panorami pedagogici;
- valutazione dell’apprendimento con e per le tecnologie digitali
Gli applicativi digitali presentati: Canva, Kahoot, Thinglink, Padlet, Google Moduli ecc. suggeriscono alcune nuove strategie metodologiche, fondamentali per stimolare la motivazione e l’apprendimento e contrastare la dispersione scolastica, quali la Flipped Classroom, le attività di Webquest, il Digital Storytelling, la realizzazione di video o videotutorial, il Cooperative Learning, la Peer Education. Il progetto di formazione, per caratteristiche e contenuti, rientra nelle aree di intervento previste nel piano triennale di formazione compreso all’interno del PTOF. Il formatore è il dott. Alessandro Lutzu.
La progettazione, la pubblicazione del corso nella piattaforma del MIM “Scuola Futura”, le procedure di iscrizione e quelle relative al rilascio degli attestati finali sono a cura dell’animatore digitale Prof. Davide Saba.
Il percorso formativo è frequentato da 22 corsisti (20 docenti e 2 ATA).
Nelle prossime settimane è previsto un secondo percorso formativo, sempre della durata di 12 ore in presenza e che affronterà l’affascinante tema della gamification, dell’intelligenza artificiale nel sistema educativo scolastico e toccherà anche qualche contenuto relativo alla digitalizzazione amministrativa.