“ELEUTHERIA”, IL VIDEO AI DEGLI ALUNNI DELLA CLASSE 4^C
Il video della classe 4° C condensa, alla fine di un anno scolastico impegnativo e stimolante, esperienze, riflessioni, confronti su una tematica che da sempre è attuale: quanto spazio si dà alla voce delle donne?
Donne che hanno vissuto intensamente la loro realtà, come le eroine del teatro greco: come Antigone che disubbidisce alla legge dello Stato per amore della famiglia. Come Lisistrata, che organizza uno sciopero del sesso per far terminare la guerra. Come pure la sventurata Clitemnestra, che uccide il marito nella vasca da bagno con un’accetta, quando torna dalla guerra, perché prima di partire aveva ucciso la loro figlia.
Lo spunto è il programma di letteratura greca, lo strumento, l’applicazione delle competenze sviluppate nel laboratorio di Intelligenza Artificiale. La supervisione della docente di Greco, prof.ssa Maria Teresa Porcu, accompagna il lavoro che la classe presenta così: “Abbiamo voluto rappresentare una Grecia alternativa, un mondo al contrario, dove le donne decidono di proporsi come guida del popolo, candidandosi per diventare strateghe. Hanno dato vita alla lista “Eleutheria”, che vuol dire “Libertà” per permettere alle donne e ai bambini di vivere una vita dignitosa, sicura e tutelata”.