ERASMUS+, NUORO-BERLINO: UN ARRICCHIMENTO LINGUISTICO E CULTURALE

Da Nuoro a Cagliari, da Orosei a Olbia: un tour in Sardegna che i dieci ragazzi della Friedensburg Oberschule di Berlino, accompagnati dai loro docenti Peter Kröpelin e Cordula Groß, non dimenticheranno.

Si è chiusa così la seconda fase del progetto Erasmus+, dopo il viaggio a Berlino nel mese di febbraio: i ragazzi del Liceo Asproni, accompagnati dalle docenti Lina Barone e Nannina Mazzella, hanno ospitato i coetanei tedeschi e i loro insegnanti dal 31 marzo al 4 aprile 2025. Anche questa tappa del progetto Erasmus+, che ha visto come protagonisti i nostri ragazzi e quelli della scuola tedesca, ha rappresentato un momento di svago e divertimento ma soprattutto un arricchimento culturale e linguistico. 

Al loro arrivo all’aeroporto di Olbia i berlinesi sono stati accolti dai ragazzi del nostro liceo e dalle loro famiglie e hanno potuto visitare la cittadina gallurese e alcune località della costa orientale.

L’indomani, dopo l’accoglienza a scuola con canti e balli sardi e la degustazione di dolci tipici, i ragazzi hanno partecipato a un laboratorio di comunicazione interculturale, cui è seguita la realizzazione di podcast (già disponibili sulla nostra webradio) a cura del prof. Priamo Marratzu.

Le tappe del soggiorno sardo sono state quelle del capoluogo barbaricino, con la passeggiata al centro storico e al colle di Sant’Onofrio con il Museo Etnografico, la visita alla città di Cagliari con i suoi monumenti e le splendide vedute sul mare dal quartiere di Castello e da Buoncammino, la visita guidata delle chiese di Orosei e il pranzo sulla spiaggia, dove il clima mite ha regalato la possibilità di fare il primo bagno della stagione.

Questo scambio culturale si aggiunge alle altre esperienze di mobilità Erasmus, che hanno permesso ai nostri studenti di visitare, oltre alla Germania, anche altri Paesi come la Spagna, il Portogallo, la Francia e di fare tesoro di nuove conoscenze. 

Auspichiamo che per gli alunni tedeschi Huanel, Sophia, Lucy, Shira, Zoe, Enrique, Juan Simon, Sebastian, Dante e Niclas e per i loro corrispondenti asproniani Asya, Angela, Giorgia, Beatrice, Camilo, Andrea, Maria Paola, Maria Rosalia, Greta e Maura sia stato solo l’inizio di una bella amicizia.

Nannina Mazzella e Lina Barone


Potrebbero interessarti anche...

Accessibility Toolbar

MENU