“IN STRADA ED IN PISTA VINCONO LE REGOLE”, GLI ALUNNI DELL’ASPRONI AL SARA SAFE FACTOR

Gli allievi delle classi del Triennio hanno partecipato oggi, presso la Sala Teatro della Chiesa di “San Giuseppe”, alla tappa del tour “In strada e in pista vincono le regole”, nell’ambito del progetto “Save Factor”.

Sara Safe Factor è il tour dedicato agli studenti dell’ultimo anno delle scuole medie superiori che Sara Assicurazioni, in collaborazione con ACI Sport, “mette in pista” da oltre 15 anni per sollecitare i giovani a una guida più sicura e consapevole.

Anche nel 2024 il tema della sicurezza stradale è al centro dell’impegno di Sara con il Sara Safe Factor, un progetto itinerante condotto in collaborazione con ACI Sport che coinvolge gli studenti in età da patente di numerosi istituti superiori in una trentina di città italiane. Grazie alla partecipazione di piloti professionisti che portano la loro diretta esperienza, fatta di regole precise e dell’utilizzo di sistemi per la sicurezza personale sia in gara sia su strada, i ragazzi possono apprendere l’importanza di una guida corretta e responsabile.

Dopo aver ascoltato i preziosi consigli sulla sicurezza su strada da parte di Emiliano Cantagallo, ideatore della prima stazione ciclistica in Italia ai piedi del monte Zoncolan, responsabile della formazione per ACSI di guide ciclo-turistiche in territorio nazionale con Pendenze Pericolose Academy e ideatore insieme a Giancarlo Fisichella (ex F1) del primo Ciclodromo della Capitale: il Roma Bike Park, è arrivato il turno dei consigli sulla sicurezza su pista e su strada per i novelli automobilisti presenti in platea.

A tenere la sua “lezione” è stato Andrea Montermini, ex pilota di F1, che ha portato la sua testimonianza e i suoi consigli per una guida sicura e responsabile: dalla corretta posizione di guida a come si impugna il volante, a come si esegue una frenata di emergenza o si controlla una curva malriuscita.