L’EDIZIONE 2025 DEL “DANTEDÌ” DEDICATA ALLA MEMORIA DEL PROF. TITINO FLORIS

foto dell’Archivio Familiare gentilmente concessa dalla famiglia Floris-Radicchi

Martedì 25 marzo 2025 il Liceo Classico G. Asproni di Nuoro intende dedicare alla memoria del prof. Titino Floris, docente di Letteratura italiana presso il nostro Liceo, esimio e appassionato cultore di Dante, il DANTEDÌ, giornata nazionale finalizzata alla celebrazione del sommo Poeta, che si fa coincidere con l’inizio del suo viaggio ultraterreno.

La figura del prof. Floris sarà ricordata attraverso una serie di testimonianze rese da coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato, seguite da una Lectio Magistralis sulla Divina Commedia, tenuta dal prof. Andrea Cannas, del dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali dell’Università degli Studi di Cagliari.

Si prevede infine una maratona poetica consistente in letture dantesche a cura di giovani e adulti che vogliano condividere liberamente i versi della Divina Commedia per loro più significativi. La maratona si svolgerà nei locali dell’ISRE e in forma itinerante nei suggestivi spazi del vicino parco di S. Onofrio e avrà una prosecuzione in uno spazio virtuale a cui si potrà accedere tramite i canali social del Liceo Asproni.

Il titolo della manifestazione è tratto dai versi del Sommo Poeta che sono rivolti a Virgilio, sua guida nel viaggio oltremondano, Ci piace pensare alla figura del prof. Floris come una guida preziosa, un insegnante che ha saputo lasciare il segno nella formazione culturale e umana di tante generazioni di studenti.

Si invitano, pertanto, coloro che vogliano partecipare all’evento e offrire il loro contributo alla maratona o in presenza o virtualmente a rivolgersi alle referenti prof.ssa Venturella Frogheri e prof.ssa Paola Serra presso il nostro Liceo o a compilare l’apposito form disponibile al link

https://forms.gle/V5GiWSBhqcGJu6pE8

Potrebbero interessarti anche...

Accessibility Toolbar

MENU