PARTECIPAZIONE ALLA RAPPRESENTAZIONE TEATRALE “IL SIMPOSIO” DI PLATONE

Giovedì 23 novembre alle h. 11.00 presso il teatro San Giuseppe si svolgerà uno spettacolo teatrale tratto dal “Simposio” di Platone.

Il Simposio racconta di un banchetto, in una serata ateniese del 416 a.C., a casa di Agatone, importante tragediografo che festeggia la sua vittoria al concorso tragico delle Lenee. Ospiti le più brillanti personalità del periodo: Fedro retore, Pausania “sociologo” e antropologo, Erissimaco medico, Aristofane commediografo, Socrate filosofo, Alcibiade politico e consigliere militare. Tema della serata è l’amore e i convitati si sfideranno per tenere il discorso più bello in onore di Heros, il Dio dell’Amore. “Il Simposio di Platone (scritto intorno al 380 a.C.) è da molti considerato una delle più belle conversazioni della letteratura occidentale, e, se esiste nella nostra civiltà il testo sull’amore cui ogni testo successivo non può che ricondursi, questo è il Simposio. Giunto quasi alla metà del suo terzo millennio di vita, il Simposio è fresco e possiede sempre il fiore della gioventù, e appunto su chi è giovane, di preferenza, si impone, come la musica, prima di ogni riflessione” (cit. Giorgio Colli).

L’intento dello spettacolo è di offrire uno strumento complementare che produca emozioni, per così dire, didattiche, capaci cioè di far meglio assaporare il gusto dello studio. La riduzione e la drammatizzazione del testo di Platone è finalizzata a  renderlo fruibile ed illuminante per un pubblico giovane.

Parteciperanno all’evento gli alunni delle classi 2^A, 2^B, 2^C, 3^A, 3^B, 3^F, 4^A, 4^B, 4^C, 4^E, 5^A, 5^B

Potrebbero interessarti anche...

MENU