PRESENTAZIONE DELLA FACOLTÀ DI INGEGNERIA NAVALE E GIORNATA DI SENSIBILIZZAZIONE E APPROFONDIMENTO DAL TITOLO “BLUE ECONOMY: INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ PER LO SVILUPPO E LA SALVAGUARDIA DELLE AREE MARINE

Venerdì 18 ottobre 2024, presso il Museo Archeologico di Olbia, si terrà una giornata di sensibilizzazione e approfondimento sulle tematiche inerenti le opportunità e le sfide rivolte allo sviluppo dell’economia del mare, nel rispetto della sostenibilità e della salvaguardia dell’ambiente, organizzato dall’Università degli Studi di Cagliari in collaborazione con UniOlbia e con il Comune di Olbia.In occasione dell’evento sarà presentato il corso di laurea di nuova istituzione in Ingegneria navale, attivato dall’Ateneo e dal consorzio per gli studi universitari di Olbia, con particolare riferimento agli sbocchi occupazionali e ai servizi a disposizione degli studenti iscritti al corso stesso.A seguire i ricercatori dell’Ateneo presenteranno i video relativi ai diversi progetti di ricerca in corso sulle tematiche inerenti la tutela del mare.Al termine delle presentazioni gli studenti saranno accompagnati lungo il percorso espositivo ove potranno visitare gli stand di approfondimento delle ricerche sopra indicate e verrà distribuito materiale inerente le tematiche del mare legate allo sviluppo e alla sostenibilità ambientale. Nello spazio espositivo sarà visitabile anche la mostra dal titolo “Mare Vivo”, realizzata all’interno della campagna internazionale che gode dell’alto patrocinio del Parlamento Europeo “ONLY ONE: One Ocean, One Planet, One Health”, che ha come obiettivo quello di rappresentare l’urgenza di tutelare il patrimonio di biodiversità del Mare e degli Oceani del Mondo per proteggere la vita dell’uomo, concentrandosi sull’importanza della biodiversità e la cosidetta transizione ecologica.