VISITA GUIDATA AL MUSEO ARCHEOLOGICO DI CAGLIARI
Nell’ambito delle iniziative di ampliamento dell’0fferta formativa e dell’orientamento le classi 1^A, 1^B, 1^E, 1^F, 2^A, 2^B, 2^C, 2^E, 2^F, 2^G, 3^A, 3^B parteciperanno ad una visita guidata a Cagliari per visitare il Museo Archeologico.
Il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari è un’istituzione permanente al servizio della società che compie ricerche che riguardano le testimonianze materiali e immateriali della Sardegna; le acquisisce, le conserva, le comunica e, soprattutto, le espone a fini di studio, educazione e diletto”. La sua missione è conservare e raccontare il patrimonio culturale della Sardegna.
Il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari, comprendente il Museo Archeologico, la Pinacoteca, lo Spazio San Pancrazio, l’ex Regio Museo e gli spazi di Porta Cristina, è un Istituto del Ministero della Cultura dotato dal 2019 di autonomia speciale.
Le sedi museali si trovano nell’antico quartiere di Castello, all’interno della Cittadella dei Musei realizzata tra il 1956 e il 1979 con il recupero del regio Arsenale e delle mura medievali.
Il patrimonio museale è ricco e variegato, comprende la collezione archeologica, la collezione pittorica, la collezione etnografica, composta da gioielli, cestini, tessuti, armi, mobilio e la collezione lapidea.
Può essere visitato all’indirizzo web https://museoarcheocagliari.beniculturali.it/
Per consentire ad un così elevato numero di studenti e studentesse di poter visitare i locali la visita si svolgerà in due giorni secondo il prospetto allegato alla circolare pubblicata nell’area riservata del registro elettronico.