“WORK ACADEMY”, LABORATORIO DI SCRITTURA: AVVIO DELLA 2^ FASE
Nell’ambito delle iniziative di ampliamento dell’offerta formativa e della realizzazione di percorsi per le competenze trasversali sta per essere avviata la II fase del progetto di scrittura “Work Academy 2021/2022”.
L’iniziativa è costituita da due 4 moduli:
- scrittura creativa:
strumenti e tecniche per raccontare in modo efficace una storia. Come sviluppare un’idea, costruire una trama, dare vita ai personaggi.
formatore: Flavio Soriga, nato a Uta, ha vinto a 25 anni il Premio Italo Calvino con il suo esordio letterario “I Diavoli di Nuraiò”. E’ tra gli autori del programma Rai “Per Un Pugno di Libri” e organizza festival ed incontri letterari.
- scrivere per la tv:
qualunque programma vada in onda sul piccolo schermo, è stato scritto da qualcuno. Come opera quindi l’autore televisivo?
formatore: Stefano Manca, membro del gruppo comico Pino e gli anticorpi, noto al grande pubblico per la fortunata e graditissima partecipazione al cast di Colorado Cafè.
- la scrittura giornalistica e la comunicazione digitale:
come scrivere un comunicato stampa o l’incipit di un articolo o un’intervista o un post sui social.
formatore: Giovanni Dessole, giornalista e social media manager, segue la comunicazione di enti pubblici, società sportive e società private, collabora tra gli altri con il quotidiano La Nuova Sardegna.
- scrivere per il cinema:
cosa caratterizza le modalità di scrittura di una sceneggiatura o di un soggetto per il cinema nella transizione fra parola scritta e immagine in movimento.
formatore: Sergio Scavio, regista e sceneggiatore. Ha fondato e diretto la Scuola Civica di cinema di Sassari. Ha insegnato nella facoltà di Scienza della Comunicazione di Sassari (laboratorio di cinema) e “Teoria ed analisi del film” all’ Accademia delle Belle Arti
Gli incontri, il primo dei quali si terrà nell’ aula dei locali di via Dante che verrà indicata agli interessati dai collaboratori scolastici, e i successivi in aula Magna dalle ore 14,30 alle 18,00, saranno considerati percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento e si svolgeranno secondo il seguente calendario:
- 28 novembre lunedì Flavio Soriga Scrittura creativa
- 30 novembre mercoledì Stefano Manca Scrivere per la TV
- 1^ dicembre giovedì Giovanni Dessole Scrittura giornalistica
- 2 dicembre venerdì Sergio Scavio Scrivere per il cinema